Calendario amis des motos di une volte.




Il calendario 2015 è l’espressione di due grandi passioni che accomunano quelli dell’associazione “Amis das motos di une volte”: le motociclette d’epoca e le belle… azioni.

Esattamente loro, dopo aver allestito il museo delle moto storiche, continuano a curare il restauro di tantissime motociclette, organizzano il raduno dei motociclisti con le storiche, ormai da dieci anni realizzano un calendario con meravigliose fotografie che ritraggono belle fanciulle vicino ad alcune delle loro moto da collezione. Lo scorso anno, Flavio Zaccolo è stato l’autore degli scatti, realizzati in alcune delle più belle ville venete del Medio Friuli: villa Manin, villa dei Conti di Varmo, villa Marangoni Masolini, villa Savorgnan, villa Someda de Marco, villa Kechler e il museo Civico delle carrozze di San Martino.

L’idea è nata a giugno, in occasione della manifestazione ville aperte, quando con le loro splendide due ruote, hanno visitato alcune delle strutture del Medio Friuli che magari solo in quelle occasioni sono aperte al pubblico. Così hanno messo insieme tre elementi principali: un contesto storico, una moto d’epoca e una ragazza. Sono state realizzate ottocento copie, disponibili per tutti coloro che ne faranno richiesta, che grazie agli sponsor, sono a titolo gratuito.

L’aspetto più importante dell’operazione è, di là dalla passione per le moto e l’autocelebrazione dell’associazione, lo scopo di dedicare il calendario e divertirsi insieme a David Mestroni, un ragazzo che dall’età di otto anni soffre di distrofia muscolare Duchenne che si trasmette ereditariamente in linea maschile, una malattia degenerativa di origine genetica che porta a un progressivo indebolimento della muscolatura. Nel 2015 compirà quaranta anni e il regalo per lui sarà una giornata insieme a tutte le ragazze che hanno interpretato le immagini dei dodici mesi.

La presentazione ufficiale si svolta a Codroipo e successivamente anche a Mortegliano e l’associazione, tra i vari sponsor, ha ottenuto anche il patrocinio della Provincia di Udine per la bella iniziativa che regalerà qualche momento piacevole a David Mestroni con tutte le modelle che lo festeggeranno per dargli un po’ di carica e spensieratezza.

Articolo a cura di Medio Friuli News

 

[nggallery id=16]

 

Commenti







Author: Staff

Share This Post On