09.11.2014 – Commemorazione del centenario della Grande Guerra, Mereto di Tomba

Commemorazione del centenario della Grande Guerra

La commemorazione del 4 novembre, centenario dell’inizio della Grande Guerra e Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate quest’anno si terrà domenica 9 Novembre con una cerimonia locale e la deposizione di corone di alloro nei Monumenti frazionali che ricordano i Caduti di tutte le guerre.

Alla cerimonia parteciperanno le autorità comunali, la sezione locale degli Alpini e dell’associazione reduci e combattenti per ricordare e onorare il sacrificio dei nostri Alpini e di tutti i soldati caduti per la libertà.

A Pantianicco, nel ex asilo, sarà inaugurata la mostra fotografica “I Graffiti della Grande Guerra” curata da Marco Pascoli, direttore del Museo della Grande Guerra di Ragogna; la stessa sarà inoltre visitabile anche nella Sala Consiliare dal 10/11/14 al 6/12/14 in orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.

“In questa mostra fotografica viene plasmato un fatto minore ma non per quello privo d’importanza: le pene e sacrifici di tanti giovani soldati europei che lasciarono i loro pensieri incisi sulla montagna e che servono come monito a noi nuove generazioni che dobbiamo cercare l’unita nella diversità e non il conflitto”, sostiene Walter M. Mattiussi, consigliere comunale incaricato dell’allestimento della mostra fotografica.

Seguirà rinfresco presso l’agriturismo “Al Cjantà dal Gjal” di Pantianicco.

frontlinie 09.11.2014   Commemorazione del centenario della Grande Guerra, Mereto di Tomba

Commenti







Author: Staff

Share This Post On