01.12.2014 – Convegno: difesa del patrimonio dell’imprenditore a Codroipo




DIFESA DEL PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE, il convegno si terrà il primo dicembre dalle ore 15.30 nella sala convegni del ristorante del Doge di Villa Manin, organizzato da Vivaradio in collaborazione con Confapi FVG.

L’argomento rimane di estrema attualità sia sul versante del rapporto tra banche ed imprese che su quello della tutela del patrimonio personale dell’imprenditore. Tema sensibile e centrale del convegno riguarda la messa in sicurezza del patrimonio degli imprenditori: saranno approfonditi trust, fondo patrimoniale, patrimoni destinati , società fiduciarie e patti di famiglia per la successione d’impresa. “A fronte di una mordente crisi economica e di un mercato sempre più difficoltoso e turbolento è urgente per l’imprenditore”- sottolinea l’avvocato Carlo Ferrero” verificare adeguatezza e adozione degli strumenti giuridici minimi da porre a difesa del suo patrimonio personale, differenziandolo e proteggendolo il più possibile dalle crisi aziendali.”

Nel convegno proprio l’avvocato Ferrero tratterà ampiamente gli istituti giuridici a tutela del patrimonio personale dell’imprenditore.

Nel convegno si affronterà anche il rapporto tra imprese e banche. Dall’inizio del secolo al 2007 il modello di finanziamento italiano ha consentito un livello soddisfacente di disponibilità creditizia per il mondo imprenditoriale. Però questo ha rafforzato -come scrive Gianluca Antonecchia su Prometeia- i canali di dipendenza delle imprese italiane dal settore bancario, rinviando quel processo di diversificazione delle fonti di finanziamento che gli altri due grandi partner / competitor europei, Francia e Germania, stavano al tempo affrontando. Il problema si acuisce per le piccole e medie aziende che poi costituiscono l’ossatura del sistema Italia.

“Questo convegno affronterà i punti critici nel rapporto banca-impresa dalla prospettiva dell’imprenditore”, sottolinea la direttrice di Confapi Friuli Venezia Giulia Lucia Piu, “indicherà anche possibili rimedi a riequilibrare questo rapporto tenuto soprattutto conto dell’oggettivo superamento, per effetto della recessione in atto, dei parametri fissati dagli accordi di Basilea. Questo ha avuto anche l’effetto di provocare un credit crunch per la scelta del sistema bancario di non concedere più finanziamenti alle imprese, nonostante la liquidità messa a disposizione della Banca Centrale Europea, per la scarsa convenienza economica di questo tipo di impiego del denaro”.

E veniamo al programma e ai relatori che Vivaradio e Confapi FVG propongono nel convegno del primo dicembre: in apertura il professor Flavio Pressacco, docente ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Udine, già Preside di facoltà e Presidente di Mediocredito FVG, Friulia, Assofir (solo per citare alcuni dei numerosi incarichi ricoperti) farà un focus macroeconomico su mondo, Europa, Italia, FVG per poi passare a trattare il tema ” Banche nuovo rapporto: progetto aziendale piuttosto che immobili a garanzia.”

Sul tema “banche anatocismo e usura” seguirà la relazione del dott. Roberto Pinosa, già dirigente bancario e collaboratore dello studio legale Ferrero. Focale sarà il successivo e articolato intervento finale sulla “difesa del patrimonio dell’imprenditore (fondo patrimoniale, società fiduciarie, patrimoni destinati, patti di famiglia per la successione in azienda, trust) a cura l’avvocato Carlo Ferrero, professionista e Magistrato Onorario con approfondita conoscenza del processo civile e penale, che svolge anche attività di relatore in convegni organizzati da primarie associazioni di categoria.

Al convegno interverrà anche l’imprenditore friulano, Cesare Di Fant, figura molto nota nella storia della radiofonia regionale e patron di Vivaradio, azienda con 31 anni di storia e concessionaria esclusiva dei più grandi marchi radiofonici italiani ed esteri, riviste ufficiali delle categorie industriali e professionali ed editrice del portale internet di informazione Euroregionenews.EU.

Appuntamento al convegno: difesa del patrimonio dell’imprenditore – lunedì 1 dicembre alle 15.30 in Villa Manin – Codroipo (UD)

Commenti







Author: Staff

Share This Post On